Nuovo Corso

Per continuare a far vivere questo blog, battezzato sotto il nome che diede inizio al percorso di chi scrive, ho dovuto «stravolgerlo» un poco : attualmente, continuare a scrivere — non molto tempo fa queste pagine hanno rischiato di essere messe a tacere da un avviso del sottoscritto — ha assunto un significato che seppur non del tutto diverso dall’iniziale tentativo empirico, è andato mutando per «stile» (meno conciso) e «messaggio » (maggiormente introspettivo). Scrivere come era uso nella prima fase dell’esperienza del curatore, male si attaglia alla ritrovata voglia di comunicare seguita a questo lungo stop. Pertanto, «La Pipa Parlante» si veste di nuovo, tanto nell’aspetto (stilisticamente pù adatto al raccontare che al recensire) che nei contenuti : non mancheranno «le recensioni», ma se avranno luogo lo dovranno alla convinzione e all’appagamento che i prodotti sono stati capaci di produrre : non tratterò di ciò che non mi ha convinto, tempo perso dato il carattere soggettivo del fumare nella pipa, ma di ciò che, sia pure a diversi livelli (tanto per tipologia, quanto per appagamento), ha saputo lasciare il segno. Alcuni trinciati non disponibili sul suolo italico, ad esempio, che ho avuto modo di reperire — un ringraziamento a chi, a vario titolo, lo ha reso possibile — e di provare, non compariranno nella loro totalità, per la mera ragione di essere stati fumati, ma in ragione di quello che hanno saputo trasmettere. Pertanto, la «recensione» si arricchisce di tutta quella pletora di sensazioni, emozioni, ma anche della «preoccupazione» generata dalla quantità rimanente di quel determinato prodotto. Uno sguardo che vien maturando con i giorni, con lo scorrere del tempo, e che vale la pena di lasciare per iscritto. Del resto, mi interessa poco o nulla.

Ringrazio i miei venticinque lettori per aver speso qualche minuto su queste pagine, di avermi spinto a tornare a scrivere.  Vi auguro delle buone letture. Grazie ancora.

Kent

 

— Questo sito, consapevole dei danni provocati dal fumo, non lo incoraggia, pertanto il suo contenuto, si rivolge a soggetti adulti e responsabili. L’accesso, pertanto, è vietato ai minori di 18 anni e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute ai sensi dell’ ART. 46 L.29/12/1990 n. 428.