Peterson System DeLuxe 12.5

deluxe
La mia Peterson System Deluxe 12.5

La bellezza non è un qualcosa di univoco. Bello è ciò che attrae, è la capacità di catturare il nostro sguardo, è il saper toccare le corde giuste delle nostre emozioni, lasciare in estasi. Questa una definizione generale. Ovviamente tutti siamo propensi alla bellezza seconda la nostra persona, a quella idealizzazione di ciò che a noi piace fortemente, alla forza di attrazione che si fa desiderio.

In fatto di pipe, per il sottoscritto, la bellezza porta spesso il marchio della nota casa dublinese Peterson. Il desiderio anche. Da tempo rimanevo estasiato dalla serie System DeLuxe, la gamma alta delle famose System, pipa che presenta un “pozzetto” che assicura una fumata fresca raccogliendo l’acquerugiola al di sotto del foro di uscita del fumo. Come dicevo, la DeLuxe rappresenta la gamma alta : radica naturale priva di imperfezioni e di maggiore qualità, vera in argento e classico bocchino palatale in ebanite che da sempre contraddistingue il marchio Peterson. Il modello da me scelto di questa serie è la piccola 12.5, circa un centimetro di differenza in altezza dalle sorelle maggiori, scovata sul sito della tabaccheria Sansone di Roma e acquistata immediatamente.

Perchè mi sono orientato su questa piccola opera d’arte? Da tempo cercavo una pipa dalle dimensione leggermente più piccole delle solite, ma che fosse al tempo stesso qualcosa di “importante” e di diverso… e possibilmente dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Idealmente : una bella radica, una pipa bilanciata e comoda, preferibilmente Peterson in quanto marchio la cui conoscenza sono interessato ad approfondire. Inoltre scegliendo il marchio irlandese ne avrei riscontrato delle qualità di cui sono a conoscenza, possedendone altre tre di diverse serie. La 12.5 è bellissima, la radica è stupenda e la classica forma System DeLuxe è un piacere agli occhi e al tatto, ma soprattutto è formidabilmente comoda da tenere tra i denti.

Il classicismo di casa di Peterson si fonde con l’avanguardia estetica. Non è una semplice curva, una semplice bent. Questa famiglia di pipe ha rappresentato nel corso della storia, a mio parere, qualcosa di tecnologico, di molto evoluto non solo a livello di funzionalità e di freschezza della fumata, ma anche in fatto di estetica. Osservandola e desiderandola nel corso del tempo, ho sempre immaginato cosa si celasse all’interno di essa, quale astuto e innovativo sistema rappresentasse il famigerato “pozzetto” che guardavo sugli schemi reperibili in internet. Avendola tra le mani e smontandola, la bellissima visione della “spina” svitabile dal bocchino mi ha letteralmente incantato. Mi sono sentito un po’ come un bambino che guarda pieno di stupore il pollice tirato via dal resto della mano in quello stupido giochetto illusorio. Stregato dalla semplicità e allo stesso tempo dal contrario di essa, dalla bellezza sublime dell’idea realizzata, del progetto riuscito, della capacità di realizzazione. Le System sono pipe fantastiche e la DeLuxe ne è la migliore espressione.

Ma sulla 12.5 c’è di più. Ha un fascino tutto suo, donato forse dalle dimensioni leggermente minute, ma non troppo. Mi viene in mente qualcosa di un’altra epoca, qualcosa di estremamente grazioso e affascinante. Una personalità ammaliante, sensualmente e dannatamente attraente, tanto seducente quanto graziosa… mi balena in mente Zelda Fitzgerald! Rivedo in essa la trasfigurazione della bella donna che ha accompagnato la vita del grande scrittore Francis Scott. Probabilmente, senza aver nulla che a che vedere con il gratuito, è definibile solo attraverso questa immagine trasfigurata. E ho detto tutto… la Zelda Fitzgerald delle pipe.

03d698abe09c415086be67a22206ded4
Zelda Fitzgerald, donna dal fascino unico

Qui le misure : Lunghezza 125 mm, altezza 41mm, diametro ext. 34mm, foro 17mm, profondità foro 33mm, peso 42 gr.

AGGIORNAMENTO, 12/02/2016 : sul forum La Compagnia del Tabacco, il buon Kinski di Segnali di Fumo mi fa notare che la 12.5 in versione natural, pipa che abbiamo in comune, è stata introdotta in Italia per sbaglio. A quanto pare per un errore di casa Peterson, infatti nel nostro paese le uniche disponibili sono in finitura brown. Che dire, sicuramente baciato dalla dea bendata…

7 pensieri riguardo “Peterson System DeLuxe 12.5

  1. Grazie Kinski. La citazione era d’obbligo visto che hai contribuito ad arricchire la mia conoscenza in merito alla 12.5. E poi è sempre un piacere leggerti…. grazie di essere passato.

    "Mi piace"

  2. 4S, la mia prima importante, desiderata allo spasimo, gli fa compagnia, nella serie System De Luxe una 11S.
    Magnifiche come tutte le Irlandesi in mio possesso.
    In generale mi fa immenso piacere poter leggere di altri entusiasti di questo marchio spesso malgiudicato.

    "Mi piace"

    1. I pregiudizi sulle Peterson sono spesso “per sentito dire”. Si millanta di rodaggi titanici ed estenuanti ( ho avuto diverse di queste pipe e ho riscontrato un comportamento totalmente nella norma in fase di rodaggio), di cattivi sapori ecc. Il punto è chi di Peterson ne fuma e ne ha fumate un buon numero, di queste opinioni non ne ha. Una pipa sfortunata può capitare con qualsiasi marchio, grande o piccolo che sia.

      "Mi piace"

  3. Vero.
    Mi permetto solo di aggiungere un’ulteriore considerazione.
    Peterson è uno dei pochissimi produttori rimasti dai “grandi numeri”, ovvero che fa pipe per tutte le tasche. Temo, anzi sono certo che, spesso venga fatto il paragone tra prodotti “entry” di Peterson e cose tipo Castello (solo a titolo di esempio), ovvero produttori che partono da ben alti livelli di prezzo. I confronti devono essere congrui, salvo poi valutare come megli si crede, altrimenti sono ridicoli.

    "Mi piace"

Lascia un commento